News

Le ultime novità dell’ecosistema Qwarzo

Tocco Future Materials Award 2024, Qwarzo® vince nella categoria Future Material Visionary

Tocco Future Materials Award

Un nuovo prestigioso riconoscimento per Qwarzo®: il Tocco Future Materials Award 2024, che ha riunito lo scorso 12 settembre a Parigi le più importanti innovazioni nel campo dei materiali sostenibili, ci ha visto protagonisti nella categoria Future Material Visionary, riconoscendo l’impegno dell’azienda nel creare soluzioni capaci di rivoluzionare l’industria e promuovere modelli di circolarità dei prodotti. La cerimonia di premiazione si è svolta durante l’evento Future Matters 2024, che riunisce ogni anno le principali eccellenze globali nel settore della biodesign e dei nuovi materiali.

Tocco nasce come marketplace B2B per i materiali rigenerativi e a basse emissioni di carbonio. La sua missione è accelerare la transizione verso un’economia sostenibile, costruendo il più vasto hub di materiali innovativi, rigenerativi, rinnovabili e riciclati a supporto dell’ecodesign e capace di ridefinire il modo in cui sviluppatori, designer, marchi e fornitori creano i loro prodotti.

A tal fine, nasce anche iI Tocco Future Matter, un premio che riesce a dare visibilità alle migliori proposte internazionali nei materiali sostenibili: nel 2024 sono state ricevute oltre 1.500 candidature da più di 30 paesi. Le proposte sono state valutate in cinque categorie principali: Future Material Visionary, Waste to Wealth, Bio-Based Materials, Plastic-Free Pioneer, e Future Matters 2024, tenendo conto di aspetti cruciali quali la composizione dei materiali, la scalabilità, l’indipendenza dai combustibili fossili e il grado di innovazione.

Una giuria di esperti del settore e pionieri dell’innovazione climatica, supportata da oltre 2.500 membri della community di Tocco, ha lavorato per individuare le innovazioni più significative e promettenti. Tra di esse la tecnologia Qwarzo®: siamo orgogliosi che il nostro coating brevettato a base minerale, che offre un’alternativa ai rivestimenti plastici tradizionali, abbia trovato il riconoscimento di questa comunità di innovatori che è destinata a guidare la circular transition.

Emiliano Caradonna, CEO di Qwarzo, a Parigi ha ritirato il premio.
“È stato entusiasmante ritirare a Parigi questo premio e incontrare, oltre alla splendida organizzazione di Tocco, altre aziende che condividono con noi la visione di un futuro migliore e senza plastica. Insieme, possiamo davvero essere promotori di un moto di cambiamento. Questo riconoscimento rappresenta per tutto il team Qwarzo una ulteriore conferma del poter fare la differenza. Stiamo plasmando una tecnologia innovativa, sostenibile, capace di trasformare il futuro dei materiali e ogni giorno facciamo cadere dei limiti alle nostre future applicazioni, grazie all’ecosistema che abbiamo creato. Crediamo fermamente che il design circolare sia la chiave per un mondo più responsabile e Qwarzo® è la risposta alle esigenze dell’ecodesign e del packaging sostenibile”.

 

 

La tecnologia Qwarzo® si sta affermando molto bene nel comparto food andando a risolvere molti problemi di performance e riciclabilità, adattandosi a oggetti monouso quali cannucce, cucchiaini del gelato, palette per caffè, piatti, bicchieri; nel packaging, invece, contenitori, scatole e molto altro. Ma le applicazioni di Qwarzo possono essere variegate e l’attitudine del nostro Team verso l’innovazione continua, dimostra la volontà di trovare soluzioni e accettare sempre nuove sfide.

Il Tocco Future Material Award si aggiunge a una serie di prestigiosi riconoscimenti ottenuti da Qwarzo nell’ultimo anno. Tra questi traguardi, Qwarzo® è stata finalista ai Premi Avant-Garde 2024 nella categoria Materiali Innovativi, un’iniziativa promossa da Packaging Première e PCD Milan. Inoltre, ha ricevuto il Premio Innovazione al Sigep 2024 grazie alla collaborazione con Gondola Packaging per il lancio di Qup, la prima coppetta per gelato in carta con rivestimento Qwarzo®. Zero Waste Italy e il Centro Ricerca Rifiuti Zero hanno, inoltre, conferito una menzione speciale per le posate in carta rivestite con la tecnologia Qwarzo®.

RICHIESTA REPORT




    Dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy presente sul sito ed autorizzo inoltre il trattamento dei miei dati personali secondo la Sezione 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 art. 13 del Regolamento generale sulla Protezione dei Dati (EU) 679/16 (GDPR). *