News

Le ultime novità dell’ecosistema Qwarzo

L’innovazione portata da Qwarzo nel packaging riconosciuta dal Green Product Award

Al Green Product Award 2024 di Berlino, che ha celebrato le innovazioni più sostenibili, con la partecipazione di 1.500 professionisti provenienti da 60 Paesi, Qwarzo ha conquistato il premio nella categoria Packaging, per il suo impegno nella proposta di soluzioni sostenibili che migliorano la circolarità dei prodotti e offrono un’alternativa alla plastica.

Il Green Product Award è un riconoscimento internazionale che celebra prodotti e servizi sostenibili dal 2013. L’obiettivo è evidenziare i progetti più innovativi ed ecologici promossi da startup e aziende consolidate in diverse categorie, tra cui Architettura, Bellezza e Cura Personale, Componenti Edilizi, Nuovi Materiali, Beni di Consumo, Moda, Stile Libero, Interni e Lifestyle, Bambini, Cucina, Mobilità, Imballaggi, Sport e Ambiente di Lavoro.
Nel 2024, la cerimonia principale del premio si è tenuta il 30 aprile presso il Felleshus delle Ambasciate Nordiche a Berlino e ha riunito 1.500 professionisti provenienti da 60 paesi.
La giuria ufficiale del premio ha riconosciuto l’impatto rivoluzionario di Qwarzo® affermando: “Qwarzo® offre un’alternativa di rivestimento priva di plastica che può essere applicata a vari materiali, migliorandone la funzionalità senza compromettere la riciclabilità e la compostabilità, una vera rivoluzione per l’industria del packaging”.

Siamo molto orgogliosi di questo premio che gratifica il nostro impegno verso la sostenibilità e l’innovazione.
La nostra tecnologia basata sulla silice, uno dei materiali più abbondanti in natura, offre un’alternativa di rivestimento priva di plastica e microplastiche. In particolare, Qwarzo® riveste le fibre di carta con una barriera naturale simile a un’armatura, migliorandone la resistenza e le prestazioni. La carta rivestita, caratterizzata da uno strato impercettibile di barriera privo di plastica, diventa così più robusta e resistente ai grassi, all’acqua, al calore e al vapore. Questo processo non altera la riciclabilità e compostabilità del substrato, permettendo ai prodotti migliorati con Qwarzo® di essere riciclati come carta o smaltiti come rifiuti organici.

La tecnologia Qwarzo® è nata da una combinazione intuitiva di competenza tecnica e passione per la ricerca. Si dimostra altamente flessibile e adattabile a vari usi e a differenti applicazioni. Nel settore alimentare riveste la carta per la realizzazione di cannucce, cucchiai per gelato, agitatori per caffè, piatti e bicchieri; nel packaging, è usata per contenitori, scatole e molto altro.

I riconoscimenti stanno rapidamente accumulandosi. Negli ultimi mesi, Qwarzo® è stato nominato tra i finalisti del Tocco Award per la categoria FUTURE VISIONARY MATERIAL e ha ricevuto una menzione speciale come Materiale Innovativo da Avant-garde 2024 di Packaging Première. Inoltre, la tecnologia sta suscitando un crescente interesse tra i marchi leader all’interno dell’industria del packaging.