Natale degli alberi: le foto vincitrici del contest

Via Milano Weekend - Accedi all'articolo originale cliccando qui.

Si è appena chiuso il nostro contest sul Natale degli Alberi a Milano, con una partecipazione straordinaria dei nostri lettori. Ci sono arrivate centinaia di fotografie, una più bella dell’altra, tra le quali abbiamo scelto i 21 vincitori, uno per ogni albero d’autore presente nelle piazze di Milano. Insieme ai 18 alberi inizialmente previsti si sono aggiunte tre nuove bellissime installazioni: lo storico albero Swarowski in Galleria (impossibile da escludere), l’Albero delle luci in piazza Croce Rossa e le bellissime decorazioni “ghiacciate” alla Biblioteca degli Alberi.

Grazie infinite a tutti i partecipanti: è stato un lavoro lungo scegliere tra così tanti scatti!

Galleria del Corso, Qwarzo

One Filament Paper Tree

Foto vincitrice di Emanuela Raffaeli

L’albero è prodotto con carta ecologica trattata al quarzo, stabilizzata ed impermeabilizzata, partendo da un’unica paletta di 3 cm di spessore e di circa 366 metri di lunghezza, avvolta in una sola spirale elicoidale che sale da una base di 2.50 m fino all’altezza di 4 metri.

Delle spruzzature circolari in rame liquido ne enfatizzano la vocazione natalizia, senza intaccarne la sostenibilità. Nel basamento a terra delle luci led creeranno un’illuminazione dall’interno, rendendo l’albero visibile durante la notte attraverso gli spazi vuoti della spirale.

L’installazione ha una forte vocazione ecologica; con i suoi 366 metri di carta potrebbe risultare come l’albero di natale più alto al mondo.

Guarda gli altri vincitori della sfida cliccando qui e accedendo all'articolo originale.